Strutture

CENTRO AZIENDALE

Costruito in più riprese dagli anni 60 comprende capannoni e tettoie per l’allevamento ed il ricovero di macchinari, attrezzature e scorte quali il fieno e la paglia; il mangimificio; l’acetaia; gli uffici; l’impianto di cogenerazione a biogas; lo stoccaggio degli alimenti.

CASCINA FALCHETTA

Purtroppo la cascina originaria non esiste più. Trova a ora posto una bella costruzione adibita ad alloggi per i dipendenti.

CASCINA REMONDINO

Antica casa di inizio ‘700 perfettamente ristrutturata ed oggi adibita a residenza del titolare della Falchetta e della sua famiglia. Un tempo stalla di sosta e cambio dei cavalli che percorrevano l’antica strada nonché di ristoro e pernottamento dei viaggiatori.

Oggi purtroppo ridotta nella dimensione e bellezza originarie dall’incuria e dall’ignoranza che, specie negli anni ’50 e ’60 ha travolto tante antiche costruzioni in tutta Italia.

Un’attenta ricostruzione storica ci ha portato a stabilirne forme e dimensioni originali. È intenzione della proprietà la ricostruzione storica fedele della parte andata perduta. Nei sogni crediamo e quindi, spero presto, la potremo rivedere nella sua bellezza originale.

UFFICI E SHOWROOM

Si trovano vicini al centro aziendale. Sono gli uffici di direzione, del CED, del centro stella delle linee elettriche, telefoniche e dati, del Servizio Contabile, dei laboratori analisi.

Nello Show Room trovano posto i prodotti della FALCHETTA e delle aziende facenti parte della Rete di Imprese.

CASCINA GIACOTTO

È terminata nel 2017 una profonda ristrutturazione dell’antica cascina con la realizzazione di 8 residenze a fini abitativi. L’intervento di riqualificazione è improntato alla valorizzazione dell’antica struttura nel rispetto degli attuali canoni ambientali: risparmio energetico, classe energetica A, teleriscaldamento dall’impianto a fonti rinnovabili della Falchetta, essenze autoctone nell’ampio parco circostante.

CASCINA BRUSCA

È una costruzione di metà ‘800 immersa nella Tenuta Falchetta circondata da boschi secolari e campi. Qui regna il silenzio e la natura. Può sembrare di tornare indietro nel tempo di qualche secolo pur trovandosi alle porte di una grande e moderna città come Torino.

Si è iniziata la ristrutturazione a fini residenziali/recettivi con tempi lunghi che vedranno la fine delle opere entro il 2020.

CAPPELLA DI SAN GIULIANO

Antica chiesa sconsacrata di inizio ‘600 con cantina di pregevole fattura dove trova posto la linea di invecchiamento Cuvee dell’aceto di vino prodotto in Falchetta. La struttura ha fini recettivi.