Ambiente

PARCO LA MANDRIA

L’ampio territorio della Mandria fin dal 1500 è luogo di caccia e di soggiorno del Re e della corte Sabauda. Sotto Vittorio Emanuele II viene costruito l’antico muro di cinta ancora esistente che circonda i circa 3.000 ettari dell’originaria Mandria.

Alla fine dell’800 la Tenuta viene ceduta alla famiglia Marchesi Medici del Vascello e nel periodo tra il ’20 e il ’30 con grandi opere di bonifica e la costruzione di alcune complessi agricoli la Mandria assume le caratteristiche attuali.

Al momento sono di proprietà della Regione Piemonte circa 1.900 ettari ed i restanti 1.100 suddivise in alcune proprietà private tra le quali la Tenuta La Falchetta.

parchireali.gov.it

GOLF I ROVERI

Uno dei due campi da golf situati all’interno della Mandria.

royalparkgolf.it

GOLF TORINO

Anch’esso realizzato all’interno della Mandria. Insieme al Golf Roveri rappresenta un complesso golfistico di 72 buche di altissimo livello situate a in un ambito ristretto. È difficilissimo per un giocatore poter disporre di 4 campi gara di tale bellezza a breve distanza uno dall’altro ed è ragione per soggiornare nella Mandria o nelle vicinanze per fare qualche bella giornata di golf.

circologolftorino.it

VALLI DI LANZO

Magnifica vallata al confine con la Francia. Ricca di tradizioni, di ottima cucina e di passeggiate o percorsi sciistici in una natura meravigliosa.

turismovallidilanzo.it

TORINO

Il centro della città si trova a circa 15 km dalla Falchetta. Raggiungibile in poco tempo in auto, bus o metro.

turismotorino.org